giampaolobiancoface giampaolobiancotwitter giampaolobiancoinstagram giampaolobiancogoogleplus giampaolobiancoyoutube giampaolobiancoemail
Home // News // INTERVISTA PER FB MUSICA!

INTERVISTA PER FB MUSICA!

Ecco l’intervista che ho rilasciato per FB MUSICA riuguardo al mio Ep di Esordio “CANZONI IN BIANCO”:

  • Ciao Giampaolo, raccontaci il tuo EP d’esordio “CANZONI IN BIANCO” . . . a che sonorità ti sei ispirato e come sono nate le canzoni?

”Canzoni in Bianco” è un ep molto semplice,l’ascolto è consigliato ad un pubblico che vuol divertirsi ma anche sognare,sono 4 canzoni nate dalla voglia di comunicare e di descrivere situazioni a me vicine,si parla di gatti,foche monache,giullari e di amore,sono un amante dello scherzo,delle pasquinate,spesso unisco l’ironia nelle canzoni,ma strizzando l’occhio alle situazioni attuali,praticamente scherzando dico la verità.

La produzione artistica è di Carlo Marcolin (Control V) e Vito Astone(Pierdavide Carone) con l’arricchimento del sax del “Maestro” Marco Abronzino,con loro ho cercato di dare all’ep un suono molto diretto,ma con varie contaminazioni che vanno dalla classica canzone d’autore allo ska,rock fino ad arrivare quasi allo stornello Romano.

  • Giampaolo, quali altri stimoli artistici sono presenti in “Canzoni In Bianco”?

Sicuramente in un brano come “Trilussa” lo stimolo artistico è stato dato dalla mia città (Roma) , dove ho potuto ambientare la storia di un gatto che sta aspettando il suo padrone-poeta,ma anche sperimentare strumenti per me nuovi come l’ukulele mi ha aiutato,ad esempio “Sono un giullare” è una canzone nata da semplici accordi imparati con questo fantastico strumento…e poi la mia casetta al mare è il posto ideale per raccogliere tutte le informazione assorbite e metterle in musica.

  • Come mai la scelta di pubblicare l’EP esclusivamente in formato  digitale?

Canzoni in Bianco è  pubblicato esclusivamente in formato  digitale per consentire una distribuzione più rapida ed un prezzo al pubblico più contenuto.

  • “Voglio te” è il brano di lancio dell’EP, e di questo pezzo è stato girato anche un videoclip, la cui visione comunica la leggerezza e l’immediatezza tipica dei sentimenti spontanei. Dicci Giampaolo, girare il video è stata un’esperienza altrettanto divertente?

Il video di “Voglio te” è stato girato da Giancarlo Semeraro,è stata una bellissima esperienza,abbiamo provato a mantenere l’idea di freschezza e spontaneità che ha solo l’innamoramento,proprio quello che descrivo nel brano.

  • “Per poter scrivere bisogna anche saper leggere”: è un tuo pensiero che io condivido. Quanto di ciò che leggi porti nella tua musica?

Non resisto dalla tentazione di entrare in libreria e passarci ore ed ore a cercare un romanzo che mi trascini via,è come nelle canzoni,leggere è abbandonare tutto e sentirsi vivo in un ‘altra dimensione…la mia canzone “La foca Monaca” è nata grazie al libro di Christian Frascella “mia sorella è una foca monaca”…porto in musica una mia versione di quello che leggo.

  • Ti sei dato un obiettivo da raggiungere, come artista e come uomo?

Direi che entrambi camminano paralleli…mi ritengo fortunato in entrambi i casi,scrivo e canto le mie canzoni,ma come uomo ora sto tra la luna e le stelle avendo un bimbo di pochi mesi.

  • Infine, quanto possono essere utili i social network per la diffusione della musica?

I social network sono fondamentali per la promozione,per farsi conoscere…anche i big non hanno altro scampo,guarda Vasco e i suoi clippini,oppure Sanremo che è diventato social,nel momento storico attuale non esiste altra soluzione!

 

Pagina Facebook: https://www.facebook.com/giampaolobiancopage

 

FB Musica ringrazia Giampaolo

 

Posted in News

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *